top of page

  I nostri docenti   

Batteria/Percussioni

scarpettini.jpg

Percussioni

ema simo.jpg

Basso/Contrabbaso

Chitarra Moderna/Jazz

dani_spettacolo_portoazzurro (1).jpg

Chitarra Moderna/Classica

38676740_10216474140266851_8491834356388

Chitarra Moderna

Sciocchetto.jpg

Canto

Perigozzo.jpg

Matteo D'Ignazi (Direttore didattico)

E' diplomato con “Merit” alla Tech Music School di Londra (Thames Valley University) ed alla Music Academy Italy -Triennio accademico-. Ha inoltre svolto studi privati con molti insegnanti tra cui: Christian Meyer, Bosco de Oliveira, Erik Stams, Mylious Johnson, John Riley, Cristiano Micalizzi, Benny Greb, Howard Curtis, Gian Paolo Pellicci, Giuseppe Grondona e altri.

Consegue il Diploma 1° livello in “Metodologia e pratica dell'Orff Shulwerk”.

Masterclass con:

Ellade Bandini, Walter Calloni, Roberto Gatto, Gregg Bissonette, David Garibaldi, Steve Smith, Billy Cobham, Horacio “El Negro” Hernandez, Phil Maturano, Gavin Harrison, Pete Lockett, Pat Petrillo, Mike Portnoy, Russ Miller, Barry Van Zyl, Ralph Salmins, Francis Seriau, Benny Greb, Jojo Mayer ecc...

1° Classificato a “Giochi della Musica 2002”.

Vincitore di una borsa di studio “Drumtech Scholarship” indetta dal magazine “Percussioni”.

3° Classificato al concorso italiano “Mapex: Drummer of tomorrow”.

Vincitore di una borsa di studio per il “Croazia Drum Camp 2013”.

  • Drums Tutor presso le scuola di musica del circuito Music Academy Italy/Middlesex University -(Music Academy Pisa).

  • Drums Tutor, fondatore e direttore della Scuola di Musica RITMI – Cecina (Livorno)

  • Svolge periodicamente laboratori di propedeutica musicale (metodo Orff-Schulwerk) presso asili nido, scuole materne e strutture private, “Percussion Ensemble” e “Jazz Lab”.

  • Collabora con gli studi di registrazione Sam Studio, Psicostudio, Silos Studio.

Intensa attività live nazionale/internazionale (UK, Spagna, Francia, Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Polonia, U.S.A.) in qualità di session musician/band member con band e artisti italiani (NUT, The Strange Flowers, Fram to Oslo, John La Forges, No project, Music for Elevators, Cesare Carugi) ed esteri (Capelle -UK- Sam Holland -UK- Marco Calliarì -CAN-) suonando dal Rock,Funk, Fusion, Jazz.

 

 

Emanuele Simoncini

Diplomato in contrabbasso presso il conservatorio L.Cherubini di Firenze.

Consegue la laurea (diploma accademico di II livello, biennio specialistico) presso il conservatorio G.Puccini di La Spezia, sotto la guida del M. Riccardo Donati (primo contrabbasso del Maggio Musicale Fiorentino).

Ha suonato il contrabbasso in varie orchestre sinfoniche, sia in Italia che all'estero, attività che continua a svolgere con passione.

- Contrabbassita dell'OFF "Orchestra Filarmonica FIorentina". 

- Contrabbassista dell'orchestra "Progetto Cuvée"

Il 14 giugno 2014 l'Orchestra e il Coro "Progetto Cuvée" si sono esibiti in piazza S.Pietro all'udienza di Papa Francesco, in occasione della festa delle misericordie e frates d'Italia.

Ha partecipato a numerose masterclass con artisti italiani e stranieri.

E’ stato bassista della big band jazz “associazione banda della città di Livorno” e bassista, compositore e arrangiatore del gruppo "Nati Apposta" (pop/rock italiano), band esordiente sotto contratto con l’etichetta “CARPE DIEM MUSIC” del produttore artistico Stefano Profeta.

- Bassista stabile del gruppo Irish folk “On The Mend”.

Suona il basso elettrico e il contrabbasso in molteplici situazioni musicali: jazz, pop, rock, blues, country, musica cubana, funk.

 

 

 

Giulio Antonelli

Inizia gli studi musicali all’età di 7 anni, studiando chitarra classica presso la scuola di musica Sarabanda a Cecina per circa due anni e mezzo sotto la guida del maestro Alessandro Corsini, per poi riprendere gli studi all’età di 12 anni con il maestro Franco Ceccanti, studiando chitarra moderna per altri 7 anni. Si iscrive poi nel 2007 all'accademia musicale Lizard, frequentando il corso di diploma professionale in chitarra rock presso la sede Lizard a Massa diretta da Fabio Bonci, diplomandosi nel Marzo 2012 con 30 e lode più menzione speciale. Contemporaneamente inizia gli studi nel Settembre 2009 presso l’Istituto musicale P. Mascagni di Livorno, frequentando il triennio di jazz diretto dal maestro Mauro Grossi, dove si diploma nel luglio 2013. Ha frequentato seminari con Richie Kotzen (Poison, Mr. Big), Steve Vai, Vittorio Silvestri, Doug Aldrich (Whitesnake, Ronnie James Dio), Bob Brozman, Michael Mellner. Nel 2003 partecipa assieme a Franco Ceccanti alla realizzazione della “Mass” di Leonard Bernstein presso il teatro Verdi a Pisa, suonando la chitarra elettrica in una orchestra da camera. Suona in una band hard rock chiamata Wildroads, con la quale suona dal vivo per i live club della Toscana. Con questa band incide un Ep di 5 pezzi inediti nel Marzo 2010, recensito con ottimi risultati e pareri da varie webzine e riviste. La band incide successivamente il disco di debutto dal titolo “Riding on a flamin’road”, uscito nei negozi a Marzo 2012 sotto la New Idols Records, ottimamente recensito da varie webzine e riviste musicali, sia italiane sia estere.

Da Dicembre 2008 fino a Ottobre 2010 suona la chitarra in una band di horror-metal chiamata Deathless Legacy. E’ autore di 4 dei 10 brani che compongono il loro album di debutto, dal titolo “Rise from the grave”, registrato dopo la sua uscita dalla band. Dal Luglio 2012 suona jazz in una band chiamata Four in the Freezer, dove oltre a suonare i classici standard jazz la band propone arrangiamenti di brani pop/rock rivisti in chiave jazz, oltre a cimentarsi nella composizione di brani originali.

 

 

 

Daniele Pistocchi

Musicista toscano classe 1983, diplomato in chitarra presso l'istituto Mascagni di Livorno con Simone Bartali. Approccia lo studio del jazz con Simone Ricci e si perfeziona nella chitarra country con Andrea Cesone. Studia canto con Luca Stornello, Michele Bracciali e Marco Meriggio.
È attualmente docente di chitarra presso il CFDM di Donoratico e la scuola Ritmi di Cecina, tiene un corso di Sound Design presso l’Accademia Cinema Toscana (LU). Collabora o ha collaborato con le più importanti scuole di musica della costa toscana come Percorsi Musicali, Scuola Bonamici, Scuola FAF, Dida'sko e molte altre come docente di chitarra, Solfeggio, Ear Training e Tecnologia Musicale. Collabora come tecnico del suono con il centro Percorsi Musicali di Livorno, di cui è stato gestore con gli altri soci della Cooperativa Quattro Quarti fino al 2015. Lavora come tecnico del suono freelance live e in studio, specializzandosi ultimamente nel mixing e nella programmazione di strumenti virtuali.
Ha fatto parte delle band Le Convergenze Parallele (jazz), Beer 'O Clock (country), Max De Palma & Band (pop/dance) con le quali ha tenuto numerosi concerti nel centro e nord Italia.
Attualmente è chitarrista e cantante degli On The Mend (irish/folk) e Folkaholic (folk americano); recentemente ha avviato un tributo solista a Johnny Cash chiamato A Solitary Man.

Da molti anni lavora con Bruno Pistocchi e Manola Scali all'allestimento di opere teatrali presso il carcere di Porto Azzurro componendo musiche originali e gestendo laboratori musicali per i detenuti.
Con Valentina Cantini (violino) ha allestito una rilettura de La Buona Novella di De Andrè che è stata eseguita in Toscana, Lazio, Liguria e Lombardia.
Da alcuni anni si dedica alla composizione e al sound design per il cinema lavorando con diversi registi toscani.


 

 

 

 

Nicola Guidi

Chitarrista diplomato presso la Rock Guitar Academy di Milano con i maestri: Donato Begotti, Antonio Cordaro, Umberto Ferrarazzo, Roberto Fazari; attualmente docente presso la scuola RITMI.

Attualmente si sta specializzando nei generi Swing, Country, Rockabilly e Surf con Marco Di Maggio.

Svolge un'intensa attività live con le band Beer 'O Clock (country), Il Paio (acustico), ed il trio rockabilly Atomic Papas di cui è fondatore.

nel 2008 viene chiamato dal CSM (centro studi musicali della Svizzera italiana) per partecipare, all'interno della band dei docenti, ad un concerto-seminario con Billy Sheehan (Mr. Big, Talas, Steve Vai, Winery Dogs, David Lee Roth). 

Nel 2015 con la country-band Beer O'Clock suona con l'artista country neozelandese Aly Cook sul main stage del Voghera Country Festival. 

Tra il 2014 e il 2015 ha partecipato alla stesura di articoli sull'improvvisazione country per Axe e Musicoff, è  inoltre endorser per la D'Orazio Strings e Essetipicks.

​

​

 

 

Matteo Sciocchetto

Ha iniziato lo studio della voce e del canto all'età di 16 anni. I
l suo percorso ha visto succedersi diversi insegnanti fino all'incontro con Marina Mulopulos, all'età di 24 anni, che ha cambiato il suo modo di ascoltare e ascoltarsi e che ha acceso il suo interesse per la sperimentazione vocale.
 Ha militato in molte band non soltanto come cantante, le più significative: Nut (Voce e chitarra), Fram To Oslo (basso), Strange Flowers (basso), Mr. Bison (Voce/Chitarra).

I
l suo backgorund è Blues/HardRock/Prog/ Pop.
 Ha seguito seminari vari tra i quali uno nel 2012 con Bob Brozman, nel 2015 ha preso lezioni individuali da Elonora Bruni e nel 2016 ha partecipato ad un seminario basato sul metodo Wilfart e tenuto da Mariachiara Ferraro.
 Sempre nel 2016 ha seguito e passato col massimo dei voti il percorso di specializzazione per Insegnanti di Canto e Voce "VOICEtoTEACH" a cura di Eleonora Bruni e Erika Biavati con i docenti:
Erika Biavati – cantautrice, docente di canto, vocologa artistica
Eleonora Bruni – cantante, docente di canto, vocologa artistica
Franco Fussi – foniatra artistico

Matteo Belli – attore, didatta, autore, regista

Olga Pascale – logopedista, vocologa artistica

Maria Giulia Ramirez – logopedista, vocologa artistica
Elisa Ghetti – psicologa, psicoterapeuta biosistemica
Dal 2012 insegna Canto e Voce alla scuola di musica RITMI.

​

​

 

 

Matteo Scarpettini

Matteo Scarpettini nasce a Livorno il 17 /04/1981. Fin da bambino nutre un forte interesse per l'Arte nelle sue varie forme, per la musica in particolare che ha fatto sempre parte della sua vita. Nel 1997 inizia lo studio delle percussioni sinfoniche presso il conservatorio della sua città, parallelamente inizia un intenso percorso da autodidatta verso le percussioni etniche che lo porteranno a sviluppare uno stile personale e unico. Nel 2011 viene premiato come miglior percussionista creativo italiano al concorso internazionale di Laigueglia, PercFest Memorial Naco. Compare in veste di cooleader e sideman in più di venti progetti discografici.

Ha collaborato e si è esibito con artisti di fama nazionale e internazionale come: Antonello Salis,Mauro Grossi, Tilak, Ney Rosauro, Tom Freund, Frank London, Sandro Satta, Roberto Bellatalla, Elio, Mauro Ermanno Giovanardi, Riccardo Tesi & Banditaliana, Niccolò Fabi, Raiz, Teresa de Sio, Luca Brabarossa, Gianmaria Testa, Paola Turci, Orchestra Regionale Della Toscana (ORT) e moltissimi altri.

Le sue performance nella veste di sideman sono state trasmesse in Italia e in tutto il mondo da importanti circuiti televisivi e radiofonici come Rai, Mediaset e BBC.

Si è esibito e ha preso parte a collaborazioni discografiche in Europa, Nord America e Medio Oriente. Nel 2018 si esibisce in solo nel prestigioso festival di “Atina Jazz”. Ultimamente è stato invitato a suonare le percussioni nell’ultimo disco del “Trio Bobo” band formata da Christian Meyer,Faso e Alessio Menconi.

 

 

Mauro Perigozzo

Pianista compositore, proviene di formazione classica, avendo studiato ai conservatori di Livorno e Firenze violino e pianoforte. Alla fine degli anni ’80 si dedica alla musica moderna e al jazz studiando con il Maestro Mauro Grossi. All’Associazione Siena jazz frequenta il corso di Alta formazione e specializzazione per Trio Jazz sotto la guida di Stefano Battaglia, Paolino Dalla Porta e Fabrizio Sferra.
Ha suonato con moltissimi musicisti e in varie formazioni praticamente in tutte le città italiane, nonché a Parigi, Barcellona, Lucerna, Chiasso, Lugano, Arles, Costa Azzurra ect..
Ha inciso molti CD tra Gospel e Jazz. Tre sono i Cd di musica da lui composta: Through The Looking Glass con Stefano “ Cocco “ Cantini al sax, Gabriele Evangelista al Contrabbasso e Matteo Scarpettini alle percussioni, disco pubblicato dalla prestigiosa casa discografica Philology Jazz ed edito da GB Music. Questo lavoro è rimasto per molto tempo come uno dei primi cinque CD di jazz venduti in Giappone.
Altri lavori di musica sua sono: Moments, Col Cuba Connection Trio sempre edito da GB Music e Jhaptal col Trio omonimo con alle percussioni il grande percussionista argentino Carlitos Perez.
Scrive per il teatro e mette in musica, suonando dal vivo, pellicole del cinema muto, progetto che lo ha portato ad esibirsi in gran parte d’Italia ed all’estero ( Francia, Svizzera e Germania).
E’ Direttore Artistico del Collina Jazz Festival.
E’ autore della biblioteca sonora della RAI per radio e televisione.
Da circa venticinque anni si dedica all’insegnamento della musica moderna e jazz. Ha collaborato con molte scuole toscane..
Attualmente è didatta presso L’Accademia Musicale Toscana di Pontedera e la Scuola Ritmi di Cecina.

bottom of page